Tachipirina durante l’allattamento: è pericolosa ?

L’allattamento al seno, ove possibile, è sempre la miglior scelta da adottare, perchè il bambino dal latte materno, trae tutti gli anticorpi necessari al rafforzamento del suo sistema immunitario. Durante l'allattamento, la neo-mamma, oltre a controllare l'alimentazione, assumento cibi sani ed equilibrati, deve anche stare attenta a quali farmaci assume, per evitare che i principi attivi in essi contenuti, vengano trasmessi al latte materno e quindi assunti dal bambino.
Uno dei farmaci considerato “sicuro”, sia in gravidanza, sia durante l’allattamento è la tachipirina e più specificatamente il paracetamolo, principio attivo del farmaco.
In caso di influenza, febbre, mal di testa e dolori articolari, quindi, si può assumere, sempre con moderazione farmaci contenenti questo principio attivo.
Anche l’acido acetilsalicilico o l’ibruprufene e alcune categorie di antibiotici si possono assumere durante l’allattamento, ma per questi è meglio sempre consultare il proprio medico o pediatra di fiducia.
I farmaci invece considerati pericolosi sono i chemioterapici, antitiroidei e le sostanze usate durante la radioterapia. In questi casi di solito i medici, consigliano l’interruzione dell’allattamento, se vi è l’effettiva necessità di assumere questi farmaci.

LEGGI ANCHE: Posso allattare al seno se sono influenzata ?

Precedente Allattamento al seno diminuisce i problemi gastrici del neonato Successivo Gravidanza: la colina elemento importante nell'alimentazione

Lascia un commento


*